hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (18 giugno)

Dal nuovo singolo di Michele Bravi al disco di H.E.R., passando per il cofanetto dei The Kolors.

17 Giugno 2021

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Dal nuovo singolo di Michele Bravi al disco di HER, passando per il cofanetto dei The Kolors.

I singoli

Michele Bravi sorprende i suoi fan e dopo il successo del suo ultimo disco – ‘La geografia del buio’ – torna con una collaborazione internazionale. Il cantautore duetta con il gruppo britannico Sophie and the Giants nel nuovo singolo, ‘Falene’. La canzone è un invito a lasciarsi indietro ciò che si vuole dimenticare per abbracciare nuove esperienze e l’entusiasmo di Michele è grande, come ha raccontato lui stesso: “Condividere con Sophie lo spazio di una canzone è un grande onore. È stata tanto generosa a incontrarsi con me attraverso lingue diverse in un’unica storia musicale”. Sophie, per l’occasione, canta per la prima volta in italiano. 

Si chiama “Ma stasera” il nuovo singolo di Marco Mengoni che segna il suo ritorno a due anni dal suo ultimo progetto discografico. Il brano è un’immersione nelle sonorità della disco-funk e dell’elettronica degli Anni 80 rielaborate per renderle contemporanee e portarle alla modernità dei giorni nostri. Il testo, scritto dallo stesso Marco con Davide Petrella (Musica di F. Catitti/F. Abbate/D. Petrella), è la fotografia di un rapporto umano vero, complicato, ricco di contraddizioni, con i versi che si susseguono come in contrapposizione l’uno con l’altro per raccontare questa complessità. “Ma stasera” è anche un invito a concentrarsi sull’attimo che sta per arrivare, un invito a dare il giusto peso e valore ad ogni momento di questa socialità che sta tornando, a riflettere sulla ripartenza dopo un periodo complicato, ripartenza che inizia proprio da “questa sera” e che ci proietta in un futuro nuovo. Per la produzione del pezzo (Epic Records Italy / Sony Music Italy), Mengoni ha scelto di collaborare con Tino Piontek (in arte Purple Disco Machine), il dj/producer multiplatino che ha scalato le classifiche con la Hit “Hypnotized”. Il produttore originario di Dresda in carriera ha collaborato con superstar del calibro di Dua Lipa e Lady Gaga e questa è la prima volta che produce un pezzo di un artista italiano.


Pierpaolo Petrelli pubblica “L’estate più calda”. Il brano, scritto a 4 mani con Shade e prodotto da Jaro, è un travolgente uptempo dalle influenze latine e reggaeton. Nel pezzo il duetto con Georgina.


Mirkoeilcane è pronto a tornare con ‘Povera me’. Brano attesissimo che mette fine alla pausa del cantautore, assente dal 2018. Il brano è il primo di una serie di singoli che accompagneranno verso l’uscita del terzo album di inediti che attualmente l’artista romano sta continuando a scrivere.


Dopo la partecipazione all’ultima edizione di Sanremo Giovani con il brano “Io sono Luca”, i fratelli gemelli Dellai pubblicano il loro secondo singolo “Teresa”. Il brano, dal sapore estivo e divertente, è stato scritto dagli stessi Luca e Matteo Dellai assieme a Tommaso Puleo e Davide Sartore. In questa canzone a cantare stavolta è Luca mentre Matteo ha qui il ruolo di chitarrista. Sul palco sanremese, invece, era Matteo la voce portante del brano che si alternava col fratello, in un continuo gioco di ‘sorprese’ e ‘scambi’. “Teresa” fa parte di una trilogia di canzoni che raccontano la storia di Luca che si è innamorato  e ha trovato in Teresa la sua anima gemella. La ragazza, che abita a Rimini, non è solo un personaggio di finzione ma è l’amore di Luca anche nella vita reale.


Blanco e Sfera Ebbasta hanno scritto e registrato una canzone insieme: “Mi fai impazzire”, uptempo curata da Michelangelo e Greg Willen in cui le voci dei due rapper si alternano su synth Anni 80 e chitarre distorte.

Irama dopo l’esperienza alla 71esima edizione del Festival di Sanremo torna con un nuovo singolo: “Melodia proibita”. Alla produzione Dardust e Giulio Nenna. 

Camelot” è il nuovo singolo di Leon Faun, primo estratto dell’album d’esordio “C’era una volta”. In questo brano l’artista romano decide di utilizzare il filtro del fantasy per aprire una finestra sul suo passato e raccontarsi, per la prima volta in una maniera più intima senza nascondere la narrazione del proprio vissuto dietro agli elementi immaginari e fiabeschi. Il singolo è co-prodotto da Duffy e Eiemgei che riescono ad adeguarsi alla crescita di Leon costruendo un beat che ne mantiene lo stile ma allo stesso tempo ne segna un’evoluzione.


Caffellatte, al secolo Giorgia Groccia, pubblica “Sottovuoto”. Una storia di alienazione, raccontando la fuga tra la folla, l’agorafobia e il senso di soffocamento da essa causato. Il ripetersi di certe azioni e di certi meccanismi innescano sentimenti contrastanti che si snodano in diverse prospettive speculari: l’essere esausti e l’essere stranamente accomodanti nei riguardi di queste stesse sensazioni presenti spesso in ognuno di noi.

 
Dopo aver debuttato, lo scorso 2 aprile, al secondo posto della classifica di iTunes con il brano “Rimani”, Virginio torna in radio e su tutte le piattaforme digitali, con il singolo “Brava gente”


Il cantautore Sem Janela pubblica “Samurai”, il suo nuovo singolo. Il pezzo è un brano dalle sonorità pop rock con un ritmo trascinante, che dietro alla spensieratezza del giro di chitarra nasconde in realtà il racconto di una delusione profonda, derivante dall’essere ignorati dalla persona amata. Il brano è stato scritto da David Bracchi insieme ad Alessandro “Apollo” Presti, che ne ha curato anche la produzione. 

Lavora da sempre nel mondo della musica ma solo adesso lancia il suo primo singolo. La dj e conduttrice radiofonica Ema Stokholma debutta come cantante con il singolo ‘Ménage à trois’. Un brano dance incalzante e ipnotico che non vuole prendersi troppo sul serio, nel testo Ema gioca elencando una lunga lista delle parole francesi che usiamo quotidianamente anche in italiano: modi di dire, nomi di brand, luoghi iconici, personaggi celebri.

I dischi

H.E.R. torna con“Back of my mind” (MBK Entertainment/RCA Records/Sony Music), il suo nuovo attesissimo album di inediti. Il progetto è stato anticipato dai singoli “We made it”, “Damage”, “I Cant’t Breathe”, il duetto “Hold Us Together” insieme a Tauern Wells e “Come through” con Chris Brown.

Lady Gaga pubblica Born This Way The Tenth Anniversary”. Il  disco con tutte le 14 tracce originali contenute nell’album pubblicato nel 2011 in un nuovo packaging in più 6 brani completamente rivisitati accanto ad artisti che rappresentano e sostengono la comunità LGBTQIA+.


I The Kolors pubblicano “Singles”, il vinile autografato in edizione limitata che raccoglie – per la prima volta su supporto fisico – gli ultimi 5 singoli della band: ovvero “Pensare male”, “Los Angeles”, “Non è vero”, “Mal di gola” e “Cabriolet Panorama”.

Mecna pubblica “Mentre nessuno guarda”, il repack del suo album. Oltre ai già editi “Soli” e “Mille Cose”, il disco si arricchisce di altri 6 brani che sintetizzano l’attitudine e le tematiche delle quattordici tracce di ‘Mentre Nessuno Guarda’: canzoni più sentimentali si alternano a tracce più marcamente rap, pezzi più ballabili a liriche intime, in un equilibrio che riesce a tenere insieme attitudini e stati d’animo opposti tra loro.  Ai featuring con Guè Pequeno, Ernia, Izi, Frah Quintale e Madame si aggiungono quelli con Francesca Michielin, CoCo, Jlord, Ghemon e Ginevra.

“Immaginario” è il nuovo album collaborativo di Halba x Foldino, quattordici tracce sospese tra il reale e l’astratto, volte a dipingere il loro mondo e le loro esperienze, un universo parallelo in cui immergersi ed immedesimarsi. Il disco nasce dalla necessità dei due artisti di dare sfogo ai loro pensieri e alle loro emozioni attraverso la musica, brani intimi e personali che racchiudono episodi del passato e ambizioni per il futuro. Halba x Foldino si accompagnano a diversi producer: ydn, che ha prodotto gran parte dei pezzi, Joe Vain, Seife e Frenkie G contribuiscono a creare un universo sonoro vario ma sempre coerente che spazia dall’ hip hop all’ R’n’B, dal funk al blues. In “Immaginario” sono presenti le collaborazioni con Vegas Jones, Masamasa, Blue Smith e Ticky B.


“Scirocco” è l’EP d’esordio di Il Cairo, in uscita per Musica Distesa, distribuzione Peer Music Italy, insieme al quarto singolo “Baby (Tutto ciò che vuoi)”. Ritmi funky, afrobeat e pop si combinano nel disco assecondando un’osmosi musicale che cancella il presente e i confini geografici: tra immagini solide, misticismo e sensualità, Il Cairo da vita a una prospettiva audace, marittima e urbana allo stesso tempo, in cui le chitarre riverberate e i synth accompagnano i pensieri più intimi di una città e un cuore che non dormono mai.

2021-06-18T18:58:27+02:00