Dimenticate le canzoni dell’Eurovision, Jack Savoretti vi racconta la vera musica europea nel suo nuovo disco

Esce il 25 giugno ‘Europiana’, il viaggio del cantautore nella storia del vecchio continente

18 Giugno 2021

ROMA – Dimenticate tutto quello che avete visto e sentito all’Eurovision Song Contest e fate spazio a una nuova concezione di musica europea. È questo il senso di ‘Europiana’, il nuovo disco di Jack Savoretti, in uscita il 25 giugno per Emi Records e Polydor X Universal Music. 

Un po’ gentleman inglese, un po’ marinaio italiano, il cantautore torna a due anni dal suo ‘Singing to strangers’ in quello che è un viaggio nello musica del vecchio continente. Un itinerario utile a riportare alla mente l’eleganza, lo stile e i suoni europei che non corrispondono esattamente a quelli che ogni anno sentiamo in tv nelle serate dell’Eurovision. 

“La musica europea è sottovalutata– dice l’artista presentando il progetto ai giornalisti- ho riscoperto quanto sia favolosa quella degli ultimi 50 anni e quanto poco rispetto gli venga dato, specialmente dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti”.

E, per questo, aggiunge:

“Credo che l’Eurovision sia una cosa favolosa ma non rappresenti quello che sta succedendo musicalmente, rappresenta più la televisione europea”. 

Nel suo lavoro di 11 tracce Jack così punta ad accendere i riflettori sulla questione, rendendola in chiave moderna. Ma come è fatta veramente la musica di questo continente?

È groove e ritmo che si uniscono alla tradizione melodica.

“Dagli Anni 70, anche con gente come Nile Rodgers (che è presente nel disco nel singolo ‘Who’s hurting who’, ndr), è arrivato un cambiamento grazie all’incontro tra musica europea tradizionale e quella americana. È successo- dice Jack- quello che io chiamo Europiana”.

In viaggio attraverso la musica

Savoretti ci fa, però, anche sognare e viaggiare con la mente man mano che si scorre nella tracklist. Ci porta nell’Italia e nella Francia degli Anni 60 e 70, poi nel Mediterraneo, quest’ultimo “chiave della mia felicità”.

Jack, nato a Londra ma di padre italiano, in ‘Europiana’ torna indietro nei ricordi e canta le estati passate al mare con la famiglia. Memorie che, nell’anno del Coronavirus, nessuno ha potuto aggiungere al proprio album. Questa mancanza è stata la miccia da cui è scaturita tutta la scrittura del disco. “È un disco che non avrei fatto se non ci fosse stato il Covid”, dice. E aggiunge:

“Mi sono trovato in casa come tutti senza la possibilità di viaggiare e di dare ai miei figli l’esperienza della vacanza, dell’estate, del primo bacio, della prima volta in motorino, della libertà. Volevo fare un album che fosse colonna sonora di quei ricordi non potendoli vivere quest’anno. Europiana è nato proprio guardando indietro, alla musica europea che è stata mia colonna sonora specialmente d’estate in queste esperienze di cui parlo”.  

‘Europiana, così, è nato in casa e poi registrato agli Abbey Road Studios, luogo che ha visto registrare i dischi di grandi artisti. Beatles su tutti.

Il tour 

Nel 2022 Jack Savoretti tornerà, però, a viaggiare veramente con il tour che lo porterà anche in Italia. Tra le tappe, Milano, Firenze, Roma e Bologna.

venerdì 25 Febbraio 2022 – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI – MILANO, ITALY

lunedì 28 Febbraio 2022 – TEATRO VERDI – FIRENZE, ITALY

martedì 1 Marzo 2022 – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, SALA SINOPOLI – ROMA, ITALY

sabato 5 Marzo 2022 – TEATRO EUROPAUDITORIUM – BOLOGNA, ITALY

domenica 20 marzo 2022 – VOLKSHAUS – ZÜRICH, SWITZERLAND

lunedì 21 marzo 2022 – MELKWEG – AMSTERDAM, NETHERLANDS

giovedì 24 marzo 2022 – PLYMOUTH PAVILIONS – PLYMOUTH, UNITED KINGDOM

venerdì 25 marzo 2022 – MOTORPOINT ARENA – CARDIFF, UNITED KINGDOM

domenica 27 marzo 2022 – THE CENTAUR – CHELTENHAM, UNITED KINGDOM

lunedì 28 marzo 2022 – SYMPHONY HALL – BIRMINGHAM, UNITED KINGDOM

giovedì 31 marzo 2022 – O2 CITY HALL – NEWCASTLE UPON TYNE, UNITED KINGDOM

sabato 02 aprile 2022 – SHEFFIELD CITY HALL – SHEFFIELD, UNITED KINGDOM

domenica 03 aprile 2022 – THEATRE ROYAL CONCERT HALL – NOTTINGHAM, UNITED KINGDOM

martedì 05 aprile 2022 – USHER HALL – EDINBURGH, UNITED KINGDOM

mercoledì 06 aprile 2022 – O2 ACADEMY GLASGOW – GLASGOW, UNITED KINGDOM

venerdì 08 aprile 2022 – BONUS ARENA – KINGSTON UPON HULL, UNITED KINGDOM

domenica 10 aprile 2022 – O2 APOLLO MANCHESTER – MANCHESTER, UNITED KINGDOM

martedì 13 aprile 2022 – EVENTIM APOLLO HAMMERSMITH – LONDON, UNITED KINGDOM

2021-06-18T18:43:51+02:00