hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (1 luglio)

Tra questi i brani di Irama, Tananai, Emis Killa, Francesca Michielin e Shade con J-Ax

30 Giugno 2022

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani di Irama, Tananai, Emis Killa e Shade con J-Ax.

I singoli

Un mix esplosivo urban con influenze caraibiche e tropicali con uno slang cosparso di italiano, spagnolo e inglese, questo è il nuovo singolo di Irama che per la prima volta porta in Italia un brano dal genere dembow, originario della Giamaica. Si intitola “PamPamPamPamPamPamPamPam”.

Tananai è pronto a scaldare l’estate al ritmo di “Pasta”, il nuovo presentata live sul palco di LoveMi. Come la hit “Baby Goddamn”, anche “Pasta” è stata scritta, composta e prodotta interamente da Tananai. Il brano racchiude l’anima più elettronica dell’artista, è uno sfogo musicale e ritmico quasi viscerale, che invita l’ascoltatore a lasciare per un momento l’ansia e le preoccupazioni della quotidianità per ballare e scaricare la tensione.

Si intitola “Radio entusiasmo” (Sunflower per Universal Music Italy) il nuovo singolo di Emanuele Aloia.  Il brano è stato scritto dallo stesso artista con Raige, Tony Maiello e Riccardo Scirè, che ha curato anche la produzione artistica.

“Come mai” (Polydor/Universal Music) è il nuovo singolo di Cara. La voglia di partire, di stare in giro la notte ascoltando le storie degli altri e di fare musica senza pensare a nient’altro: sono questi i pensieri che affollano la mente della cantante e che si snodano sul testo di “Come mai”, un brano intriso di quella spensieratezza che si ha solo a vent’anni, quando si ha la vita davanti a sé e la sensazione di avere il mondo a portata di mano. I giri armonici di una chitarra quasi in sottofondo accompagnano inizialmente la voce cullante e delicata dell’artista, suggerendo un’atmosfera apparentemente romantica e nostalgica, per poi lasciare spazio a un sound sempre più ritmato, che esplode in un ritornello carico di energia.

Emis Killa torna con un brano annunciato solo qualche giorno fa, “Lucifero”

Shade collabora con J-Ax per il singolo che segna il suo ritorno. Si intitola “Tori seduti”.

Francesca Michielin inaugura il suo ritorno sulla scena musicale, e così la sua nuova fase artistica, con il singolo “bonsoir”, in arrivo su tutte le piattaforme digitali e in radio per Columbia Records/Sony Music Italy. Con la produzione di Dorado Inc. (team capitanato da Dario Faini), il brano è il frutto di un lungo e elaborato processo di creazione, un vero e proprio comeback a tutto ritmo con cui Francesca avverte: “Bonsoir, rieccomi! Buonasera a tutte e a tutti!”. Il pezzo ruota attorno al concetto di panta rei, tutto scorre, “come il fiume di cui parlo nel testo, che ricorda quello vicino a cui sono nata” – racconta la cantautrice. “bonsoir” è pop sound su cui sognare, un gioco di allitterazioni, intrecci di immagini e dettagli evocativi, capace di trasportarci in un battere d’ali dai suggestivi landscape di Mont Saint Michel alle viuzze animate di Napoli, invogliando dal primo ascolto a perdersi spensierati tra i vicoli illuminati dal sole al tramonto in piena estate.

Camilla Magli torna con “Kanye West” (RCA Numero Uno/Sony Music Italy), nuovo singolo che vanta la collaborazione di Bresh. Finestrino abbassato, la sensazione di salsedine che asciuga la pelle, l’orizzonte davanti e il sole che tramonta alle spalle, mentre dall’autoradio risuona “Runaway” di Kanye West. Il pezzo è un fresco e romantico urban pop, racconta un’evasione dalla realtà e dalle costrizioni della vita quotidiana ed è perfetto per accompagnare l’ascoltatore in un viaggio sulle autostrade assolate con un senso di libertà e spensieratezza.


“Sospesa” (distribuzione ADA Music Italy) è il nuovo singolo di Giulia Penna feat. Nese Ikaro. La canzone è una sorta di capitolo n°2 del racconto dell’evoluzione artistica e personale di Giulia, iniziata lo scorso maggio con la pubblicazione di “Lacrime dolci”. Anche in questo brano, quindi, Giulia svela al pubblico la parte più intima e profonda di sé, tirando fuori la sua anima r&b. Il nuovo singolo conferma anche il team che ha accompagnato l’artista alla scoperta di questi nuovi mondi musicali: “Sospesa” è stato infatti scritto da Giulia con Federico Baroni e prodotto da Gianmarco Grande.

Quando una leggenda del rap italiano incontra un collega e amico tra i massimi esponenti della nuova generazione urban, quella che nasce non può che essere una hit esplosiva capace di far tremare i club di tutta Italia. “Che stai dicenn” è il nuovo singolo di Luchè, nato dalla collaborazione con Paky su un beat di Sick Luke. Il brano è in uscita per Columbia Records Italy/Sony Music Italy.

“Nonchalance” è il nuovo singolo di Caffellatte. Brano scritto dalla stessa artista con Adel e Lunar e prodotto dallo stesso Lunar, è una narrazione, un racconto per immagini, pungente, ironico e autoironico. Nasce da un’esigenza di leggerezza, che non è necessariamente sinonimo di superficialità ma, al contrario, parla della necessità di non essere etichettati e di sentirsi liberi di amare chiunque, per una sera o per tutta la vita. 

Bianca Atzei pubblica il nuovo singolo inedito “Playa Nera”. Una speciale collaborazione internazionale, in cui la produzione di Get Far fonde l’inconfondibile timbro dell’artista alle voci dei Bombai per un brano spensierato e passionale che evoca un amore travolgente nato sulla spiaggia. “La canzone rappresenta appieno l’atmosfera estiva – racconta Bianca – Ogni parola e sfumatura del testo richiama quegli attimi unici in spiaggia al tramonto. Il sound firmato Get Far arriva dritto e forte, e non puoi fare a meno di ballare. I Bombai ti coinvolgono con il loro mood estivo e le loro voci sabbiate”.

Zen Kush lancia “Club”, insieme a Vivi, la giovanissima rapper palermitana al suo primo esordio discografico. Gli artisti sono pronti a farci vivere la loro saturday night, caratterizzata da riservatezza, disagio e un pizzico di asocialità. Mentre Vivi ci tiene a mettere le idee in chiaro: “chiamatemi MissAntropa ma non paragonatemi a Madame Bovary”, Zen Kush si schiera con gli introversi e confida tutto nei drink. 

Claver Gold pubblica il primo estratto dal nuovo lavoro discografico. Il nuovo brano si intitola “Malastrada”, è prodotto da Gian Flores ed è disponibile per Woodworm/Glory Hole Records e distribuito da Virgin Music Label and Artist Services. “È un brano- dice il rapper- che parla del quartiere dove sono nato ed ho vissuto fino a 18 anni, Tofare ad Ascoli Piceno. Volevo raccontare la possibilità di riscatto sociale, la rivalsa di chi sfrutta al massimo le poche possibilità che gli vengono conoscesse. Uscire fuori da una zona popolare, ‘dove il male vince il bene’, dove il profumo del cibo si mischia a quello della benzina, dove i sogni costano troppo”. Il pezzo anticipa il ritorno discografico del rapper marchigiano a cinque anni dall’ultimo lavoro e condensa e anticipa alcuni dei temi del nuovo disco: il ricordo, la strada, i rapporti umani.

thevoto torna con “[BAN]DITO” feat. Don Said. Nel pezzo – prodotto da Simone “heysimo” Sproccati e realizzato con il sostegno di Italia Music Lab – si parla di passato e di futuro e thevoto si rivolge al lui bambino che oggi percorre la stessa strada, solo più illuminata. Una strada caratterizzata dai sacrifici dei suoi genitori per fargli studiare musica a Milano e i desideri di un ragazzo che immaginava la vita dei suoi sogni proprio in quella città.

La Sad pubblica “Summersad 3”. Il brano è il seguito di “Summersad” del 2020 e “Summersad 2” del 2021. A differenza dei due precedenti brani, “Summersad 3” si discosta dalle sensazioni provate dai tre ma è rivolta a tutte quelle persone che affrontano l’estate in solitudine, in bilico tra tra depressione e mal di vivere. Il testo descrive diverse situazioni in cui chiunque si può ritrovare, accompagnate dal sound inconfondibile.

Floridi torna con un nuovo singolo per l’estate dal titolo “Ti ricorderai”, una canzone nata dall’esigenza di voler dar voce alla leggerezza e al suo potere terapeutico. Nel nuovo singolo ritroviamo la spensieratezza delle serate estive “distesi sulla spiaggia nella notte di San Lorenzo”. 

Dah torna con “Fuego”, il suo nuovo singolo, distribuito da ADA Music Italy. L’artista racconta la libertà di seguire il proprio istinto e la passione che brucia dentro ognuno di noi, proprio come un fuego che prende forma con parole, gesti e movimenti del corpo. Rischiare per amare, seguendo ciò che ci smuove dentro e ci accende, godersi un momento per la voglia di farlo, sentirsi liberi di farlo: “venderei per te tutto quello che ho”. “Fuego” è prodotta da FAFFA, già noto per aver collaborato con Amici di Maria de Filippi e Cosmophonix e Dimélo Milo, produttore multi platino spagnolo (in Italia ha già collaborato Aka7even).

Gli album

Gli Imagine Dragons stanno per pubblicare il loro nuovo attesissimo disco, “Mercury Acts 1 & 2”. Un doppio progetto anticipato da una serie di singoli divenuti hit in tutto il globo. “Bones” (certificato Oro in Italia) ha generato oltre 121 milioni di stream solo su Spotify. Il singolo precedente, “Enemy” (certificato Platino nel nostro Paese), tratta dalla serie animata “Arcane” della Riot Games, ha raccolto oltre 1.6 miliardi di stream totali ed è stata pubblicata anche in collaborazione con il rapper di East Atlanta, J.I.D. Entrambi i singoli sono stati ai piani alti della classifica radio in Italia, tra i brani internazionali più trasmessi negli ultimi mesi. L’ultimo estratto è “Sharks”.

Esce stanotte “Respira”, il nuovo Ep di Samurai Jay disponibile su tutte le piattaforme digitali per Thaurus Music/Island Records. Il nuovo Ep rappresenta un viaggio attraverso le origini musicali del cantante e di Dani, producer che ha curato tutta la veste sonora del progetto, reinterpretate attraverso la maturità e le esperienze vissute nel corso degli ultimi cinque anni. Il disco attinge dall’immaginario d’oltreoceano, un mondo che l’artista ha potuto toccare con mano grazie ad un viaggio a Los Angeles, sia per la parte visuale del progetto sia per l’anima pop punk insita nei brani, uno stile rivisitato e riletto in chiave innovativa e personale.

“Animali notturni” è il nuovo album di Giovapiùgiova, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming per Harsh Times Records / Island Records. Dieci le tracce attraverso cui prende vita la dimensione notturna del cantautore, in cui gli animali diventano un simbolo per tutto ciò che è istinto, emozioni primarie (come la paura), sopravvivenza, in un mondo in cui sogni e incubi si mescolano con ricordi e realtà. Il disco è il diario di un viaggio solitario che ha come meta la fuga dalle difficoltà e dal dolore, ma non mancano tracce più aperte e luminose. Compagni di questa traversata le voci di Priestess e Sina in “Certe Cose” e le barre di Gemello in “Accento”. Prosegue il connubio musicale con il producer Grindalf, che per le strumentali alterna molteplici riferimenti, immergendo le parole di Giova in una veste sonora inedita per la scena italiana. Le tracce del disco spaziano liberamente tra i generi: dal mondo rap al minimalismo dell’elettronica, tra suoni digitali e analogici, un’attitudine e un immaginario che incontra il post punk, il tutto contaminato da una forte venatura soul e R’n’B che conferisce una nota più scura ed emotiva alle produzioni.

Esce stanotte “Giù” (Epic records / Sony Music Italy)il nuovo progetto discografico di Neima Ezza. Il rapper torna sulle scene accompagnato dal suo marchio di fabbrica: l’autenticità. Un artista capace di trasportare l’ascoltatore nel proprio immaginario, condividendo i suoi ricordi e il proprio vissuto attraverso la musica. Undici le tracce, tre delle quali vedono i featuring speciali di Rondodasosa per il brano “Lei”, Vale Pain in “Fedele al quartiere” e Baby Gang in “Bebe”. Un’attitudine autentica per il rap, una street credibility perfettamente descritta nei suoi brani dove racconta la sua storia, quella della sua famiglia e del suo quartiere, fatto di case popolari, grandi spazi abbandonati e infiniti androni. La sua musica è specchio del suo mondo ed è l’unico mezzo per capire chi è e dove vuole arrivare.

Esce stanotte il primo album in studio di Radical “EVOL”,  fuori per Columbia Records Italy/Sony Music Italy. Un mix di 12 brani banger ed energetici, spunti nostalgici e momenti scanzonati, attraverso cui l’artista consegna al pubblico la summa della sua personalità eclettica. Tra le collaborazioni, accanto a quelle già note con Zyrtck & Friman e Thelonious B., spicca il nome di Rosa Chemical.

2022-07-01T15:19:45+02:00