hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (9 settembre)

Tra le uscite i pezzi di Tiziano Ferro e Francesca Michielin

8 Settembre 2022

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra le uscite i pezzi di Tiziano Ferro e Francesca Michielin.

I SINGOLI

Si intitola “La vita splendida” l’atteso singolo inedito di Tiziano Ferro che apre la strada al prossimo album di Tiziano Ferro in uscita il prossimo 11 novembre (“Il mondo è nostro” – Virgin Records/Universal Music Italia). Autori di questa canzone sono Brunori SAS e Dimartino, che firmano il brano con Tiziano. “La vita splendida è un dialogo ipotetico con una mia cara amica, una persona con cui sono cresciuto, mi sono confrontato a 20, 30 e 40 anni”, racconta Tiziano Ferro che aggiunge: “Durante tutti questi anni ci siamo confrontati su insicurezze e fragilità, ci siamo raccontati i momenti belli e quelli più difficili delle nostre vite e questa canzone, a tratti esistenziale, vuole celebrare l’Amicizia e il rapporto di dialogo tra due amici. Al centro di questa conversazione- continua- c’è ovviamente la vita.  Anche se passiamo attraverso strade tortuose e curve impegnative il bilancio finale è sicuramente ottimista, liberatorio”.

Francesca Michielin pubblica il singolo “Occhi grandi grandi” per Columbia Records/Sony Music Italy: una canzone d’amore dall’attitudine rock, che inizia con un tipico riff dal sapore nu metal, seppur contaminato da quegli elementi elettronici che da sempre contraddistinguono lo stile inconfondibile dell’artista. Francesca è qui coautrice assieme a Davide Petrella e Stefano Tognini e coproduttrice del brano con Zef e E.D.D. Il climax ascendente che caratterizza la melodia graffiante del singolo si mescola ad una voce quasi stropicciata, mai urlata, con cui la cantautrice esprime quella paura di sentirsi incapaci di comunicare.

North of Loreto, side project di Bassi Maestro, lancia “Ti Pretendo XXX”: il nuovo singolo in collaborazione con Raf e Guè, in uscita via Virgin Music LAS / Universal Music Italia. Il brano nasce dall’idea di Bassi di rivisitare la hit italo pop di Raf di fine Anni 80 in chiave moderna ed elettronica. Raf reinterpreta il pezzo con una formula fresh e attuale, mentre la strofa inedita di Guè viaggia alla perfezione sulle sonorità retrò della produzione infarcita di venature electro funk e Italo disco. Un vero tributo a un grande classico del passato.

Yung Snapp torna con il primo singolo del nuovo progetto da solista, “Montana”. Il pezzo segna anche l’inizio della sua collaborazione con Columbia Records Italy/Sony Music Italy. Una partenza in grande stile, che viene accompagnata dalla pubblicazione di “Sneezy Tales”, brano unofficial in puro stile freestyle, disponibile sui social dell’artista al link https://www.instagram.com/p/CiH_Hljq0SO/?hl=it. Ora Yung Snapp debutta con un primo brano in cui non poteva non curare anche la produzione.

Continua il nuovo capitolo artistico e personale di Camilla Magli. La cantautrice torna con “Il fumo uccide” (RCA Numero Uno/Sony Music Italy), il nuovo singolo scritto insieme a Mahmood e prodotto da Michelangelo. Se con gli ultimi due singoli “Kanye West” feat. Bresh e “Knock Out” feat. BigMama Camilla ci ha presentato il suo nuovo percorso attraverso un sound fresco urban pop, con “Il fumo uccide” la cantautrice apre le porte della sua sfera più intima. Il brano è, infatti, una ballad nata una sera d’estate in Sardegna, che ci ricorda quanto le parole degli altri spesso siano più tossiche del fumo. L’esperienza personale della cantautrice si intreccia così con la scrittura realizzata a quattro mani con Mahmood e con il il tocco di Michelangelo, producer che ha dato vita ad alcune delle hit più ascoltate del momento. 

Medy pubblica il singolo “Cartier #1” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy). Il rapper riporta l’ascoltatore all’interno della sua vita, gli fa percorrere i suoi passi attraverso le liriche, gli sbagli che ha commesso, i sensi di colpa che si porta dietro. Il brano fa riflettere già dall’intro che, anche se al primo ascolto può sembrare solo un vocale di un amico, in realtà è molto di più: sono scambi inconsapevoli avvenuti prima di un blitz che ha portato alla detenzione di quest’ultimo. La strada, prima fedele compagna e poi quasi nemica, rimane sempre dentro chi l’ha vissuta, l’ha calpestata e da essa è stato calpestato, attirato da speranze di vita migliore, dalla ricerca di possibilità che la vita difficilmente da a tutti.

“Giorni nel blocco” è il nuovo singolo del rapper DrefGold, disponibileper Island Records/Universal Music Italia. Il rapper di Bologna che ha deciso di campionare “Bongo Bong” di Manu Chao, un brano iconico per la sua città e la sua generazione. Il singolo è co-prodotto da Daves The Kid e Drillionare.

“Mono” è il nuovo singolo di Nox, disponibile per BHMG. Il pezzo racconta la voglia di riscatto del giovane artista che, in questo brano, esprime tutta la perseveranza con cui insegue le proprie ambizioni e i propri obiettivi. La produzione è curata da Jvli e Mont Black. Nox è un giovane artista, classe 2002, di origine marocchina. È cresciuto a Derby, un piccolo paese della Valle d’Aosta.

Esce stanotte “Nunn ‘o voglio sape’”, il nuovo singolo de LA NIÑA per Columbia Records/Sony Music. Carola Moccia – vero nome dell’artista – torna sulla scena musicale dopo più di un anno di assenza con un pezzo che ne racchiude perfettamente l’anima. Un brano che attinge alle radici più profonde della tradizione musicale napoletana per reinterpretarla e donarle nuova linfa e nuovo significato, citando nel testo uno dei suoi brani più celebri, “‘O surdato ‘nnamurato (Staje luntana da stu core)”. Se infatti nella canzone del 1915 si parla di una lontananza forzata e sofferta – quella del soldato dall’amata – in “Nunn ‘o voglio sape’” la stessa frase assume tutt’altra accezione e contesto: diventa una richiesta, l’esortazione di una donna tormentata, che soffre per amore e vuole smettere di farlo.

“Sonnambulo” è il nuovo singolo di clauscalmo, in uscita per Futura Dischi. Il brano segue i precedenti “Buffet” e “Riviera Rivoli”, che hanno aperto le porte del mondo delicato e intimo dell’artista.

Giro di notte” è il primo singolo di Sethu con Carosello. Crudo, scuro, inquieto, euforico: Sethu è un misterioso animale notturno che con la musica racconta la sua generazione che vive tra incertezze, ansie e paure per il futuro. Ragazzi stanchi, abbandonati ai ritmi della provincia e della noia e che combattono spesso per la loro sanità mentale. Nella musica di Sethu rabbia, tristezza ed euforia si mischiano e si alternano, passando da momenti intimi e introspettivi a passaggi frenetici e caotici. Un mood “schizofrenico” che non ha bisogno di essere etichettato in un genere preciso, convergendo in uno stile meticcio figlio da una parte del rap e del metal fino alle ultime contaminazioni con il pop e l’urban.

“Come te” è il titolo del nuovo singolo di Baby Gang. Il brano si aggiunge e completa la tracklist di “EP2”, l’ultimo progetto discografico firmato dal giovane rapper pubblicato in digitale lo scorso 17 giugno per Atlantic/Warner Music Italy“Arrivo da dove la gente ti mangia”: il ritornello introduce il complesso tema dell’immigrazione, che Baby Gang racconta attraverso le strofe taglienti e minimali di un brano personale, riflettendo sulle proprie vicissitudini e su quanto una condizione sfavorevole può renderci, in fondo, tutti uguali. 

In uscita per talentoliquido il nuovo singoloScusanonlofacciopiù” di nudda feat. Schiuma, un brano dalle sonorità elettropop che racconta la voglia di seguire il proprio istinto e di sbagliare. Il brano parla di una relazione complicata, caratterizzata da momenti di alti e di bassi e dalla voglia di restare accanto all’altra persona, che si alterna alla necessità di evadere, di essere liberi e di commettere i propri errori senza il timore di essere giudicati: è la storia di un partner che si sente intrappolato dal dovere di essere perfetto per l’altro e che inizia a ritrovare dentro di sé il coraggio per cambiare. nudda e Schiuma raccontano così l’importanza di essere se stessi, non permettendo al proprio partner di farci sentire sbagliati o di cambiare quello che siamo.

Dopo “Fuliggine”, Samuele Proto torna a raccontarsi con “Atenei“, il nuovo singolo in uscita per Shed626, che anticipa la pubblicazione dell’album il 23 settembre. “Atenei” è una ballad romantica ispirata alla musica d’autore degli Anni 70 che racconta il sentimento personale del vuoto e della mancanza di una persona cara. Un’emozione semplice e diretta descritta da una scrittura ricca di immagini che ricreano l’atmosfera della notte, con i colori e le forme di una città deserta, e pian piano lasciano spazio all’arrivo dell’alba.

Sami River – dopo aver conquistato la copertina di “sanguegiovane” con il singolo “Del Piero” – torna insieme a Still Charles per rendere omaggio alla fine dell’estate. “Niente da Ridere” è un brano dalle sonorità rock che celebra la fine dell’estate e degli stereotipi che più la caratterizzano come le feste, le serate con gli amici e le nuove conoscenze. È il racconto di un amore estivo, come quello vissuto negli anni più spensierati, che arriva all’improvviso e ci sorprende, che ci fa amare l’estate e al tempo stesso desiderare l’arrivo dell’interno, capace di rimettere tutto al proprio posto.

Dopo l’esordio con “Sempre Lunedì” e l’ultimo singolo “stelle”, Aiza e Marti torna con “Nirvana”, in uscita per ADA Music Italy. La canzoneparla di una relazione finita e la racconta ripercorrendone i diversi momenti che l’hanno caratterizzata, dal primo incontro alla prima uscita, ricordando quei momenti che passano dalla spensieratezza, tipica della fase iniziale, alle litigate che scandiscono i rapporti umani.  Un brano dal sapore dolce amaro in grado di trasmettere sensazioni e l’atmosfera tipiche delle ultime serate estive adolescenziali, raccontando con nostalgia una relazione finita.

Esce stanotte “Superstars”, terzo atto del progetto artistico di Eva con la collaborazione di un’icona straordinaria della dance music, Sabrina Salerno. L’incontro di due voci incredibili, quelle di Eva e di Sabrina, per cantare l’amore universale, senza limiti e senza tabù; un inno alla vita in cui siamo tutti Superstars, protagonisti indiscussi di storie uniche.

2022-09-08T18:02:44+02:00