hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (16 settembre)

Tra le uscite i brani di Marco Mengoni, Elodie e Luigi Strangis

15 Settembre 2022

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra le uscite i brani di Marco Mengoni, Elodie e Luigi Strangis.

I SINGOLI

Esce stanotteTutti i miei ricordi” (Epic Records Italy / Sony Music Italy), il nuovo singolo di Marco Mengoni che anticipa “Materia (Pelle”), il secondo album del progetto discografico in uscita il 7 ottobre. Il branoporta in sé il seme della contaminazione, degli incontri inaspettati e dei mondi differenti che si amalgamano perfettamente pur mantenendo le proprie peculiarità. E così il mondo del clubbing si fonde con i tanti strumenti suonati in questo brano, dagli archi ad elementi più inaspettati come la body percussion. Nel pezzo, scritto da Marco Mengoni, Alessandro La Cava, Roberto Casalino e Dario Faini, che ne firma anche la produzione come DRD, la prima per Mengoni, la voce di Marco emerge energica e racconta di una presa di coscienza dell’importanza del passato e di quei ricordi che saranno la “schiena contro il vento” per affrontare il futuro. “Tutti i miei ricordi”, con il suo testo intenso e malinconico e l’arrangiamento ritmato e coinvolgente, è contaminazione, consapevolezza e onestà.

“Proiettili” è il nuovo brano di Elodie con Joan Thiele. Prodotta da quest’ultima ed Emanuele Triglia che ne hanno curato anche la scrittura insieme a Elodie ed Elisa, è il tema della colonna sonora originale del film “Ti mangio il cuore”, esordio cinematografico dell’artista. Il film è stato presentato nella sezione “Orizzonti” alla 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e sarà al cinema dal 22 settembre.

Si intitola “Stai bene su tutto” il nuovo singolo inedito di Luigi Strangis, il giovane cantautore e polistrumentista di Lamezia Terme vincitore dell’edizione 2022 di Amici. Nel brano, pubblicato su etichetta 21co, distribuito da Artist First e prodotto da Simone Guzzino, si respira l’energia e la spensieratezza dei vent’anni, tra feste il lunedì, balli lenti, rave alle sette di mattina, avventure in centro e la voglia di vivere con spontaneità essendo semplicemente sé stessi senza se e senza ma. “Stai bene su tutto” apre ufficialmente la strada al mio prossimo album”, dice Luigi “e sono davvero molto felice che sia un brano pop rock a rappresentare questa nuova fase della mia musica. Spero vi piaccia e che pensiate anche voi che sta bene su tutto”.

I Fast Animals and Slow Kids festeggiano l’anniversario della pubblicazione dell’ultimo fortunato album “È già domani” (pubblicato da Woodworm in licenza esclusiva per Believe) con un nuovo singolo inedito e una straordinaria collaborazione. Si tratta di “Il tempo è una bugia” (in distribuzione per Warner Music Italy), brano scritto e cantato con Luciano Ligabue.

Si intitola Luna storta (Columbia Records/Sony Music Italy) il nuovo singolo di Anzj, giovane artista e produttore milanese, tra i più promettenti nomi del panorama contemporaneo. Il brano, scritto e prodotto dallo stesso Anzj, nasce dalla volontà dell’artista di reinterpretare l’acustica melodica tipica della ballad pop in chiave estremamente personale, fatta di sperimentazione e con un twist finale caratterizzato dalle sonorità elettroniche che sono il vero punto di forza della sua musica.  “Luna storta” è l’inizio di un cammino, il ritorno verso la propria quotidianità con nuove consapevolezze, ma anche con nuove paure che affollano la testa. Un cambio di prospettiva circondato da un paesaggio bucolico, quasi onirico, lontano da dimensioni caotiche e frenetiche, senza mai dimenticare quanta strada è stata fatta fino ad ora.

Tornano i Lacray con il nuovo singolo “Mai mai mai” (Epic Records Italy/Sony Music Italy), prodotto da Gimi Sullivan, Michele Canova Iorfida e 8ZEROUGO. La nuova traccia racconta, tra immagini e istantanee, la difficoltà di riuscire a far quadrare tutto quando si è giovani. Seguire i propri sogni mette ognuno di noi davanti a delle scelte, che non sempre vengono comprese. Riuscire a trovare un equilibrio nelle relazioni è spesso complicato, soprattutto dal momento in cui tutto il tempo, le energie e l’entusiasmo vengono rivolti alla costruzione di un percorso.

Fuori stanotte anche il nuovo singolo di Cicco Sanchez  “penso a te”, prodotto da Freeso e Pietro Celona. “Mentre ero in coda per andare al bagno in un locale, mi sono ritrovato a parlare della mia ex con uno sconosciuto – racconta Cicco Sanchez –  Il giorno dopo ho pensato di scriverci una canzone e così insieme a Freeso e Filippo è nata “penso a te”. In una seconda session con Pietro Celona abbiamo arrangiato il brano dandogli quel tocco hyperpop nel drop. Per questo singolo ho pensato di invitare tramite i social 10 fan ad ascoltarlo in anteprima in studio ed è stata una figata vedere le loro reazioni e conoscerli di persona, credo che lo rifaremo. Questo è il primo di una serie di singoli che pubblicherò nei prossimi mesi”.

Continua e si definisce sempre di più il percorso di Peppe Soks. Dopo aver apprezzato le sue sfumature melodiche nell’ultimo singolo “Sul’a Mia” feat. Enzo Dong,  il rapper di Salerno torna con il nuovo singolo “Chanel” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy). Il brano unisce rap e melodia, i due elementi si fondono nella seconda strofa, dimostrando il potenziale trasversale di Peppe e ricordandoci i risultati raggiunti con pezzi come “Mancavi Tu” e “Na Na Na” che ad oggi contano 45 milioni di stream complessivi.

“Succo d’arancia” è il nuovo singolo dei Kaufman feat. Nathan Francot, in uscita per INRI e distribuito da Universal Music Italy. La band, dopo “Siddharta”, torna con un pezzo dal sound frizzante che racconta con semplicità i dispiaceri di una storia d’amore non corrisposta, il tutto impreziosito dalla collaborazione con Nathan Francot. Giornate storte, messaggi mai arrivati aspettati per giorni, serate passate a cercare l’altra persona tra la gente e notti intere trascorse a pensarla: le situazioni che tutti noi abbiamo provato almeno una volta nella vita vengono raccontante in“Succo d’arancia”, descrivendo in maniera semplice e diretta i sentimenti dolorosi di una storia d’amore non ricambiata. Una sensazione travolgente che la band paragona alla forza di un Big Bang, alla furia di Moby Dick, cantata su una melodia fresca e leggera:

I DISCHI

40 artisti, un solo produttore. Esce stanotte il monumentale progetto di Night Skinny, “Botox” (Island/Universal Music). Tra nomi di spicco del panorama musicale italiano, artisti rivelazione degli ultimi anni e nuove leve, in tanti hanno risposto alla chiamata di Night Skinny per l’ultimo capitolo della sua trilogia di producer album. All’interno del progetto, infatti, troviamo in ordine di annuncio: Guè, Madame, Baby Gang, Mahmood, Luchè, Coez, Ernia, Paky, Anice, Ketama126, Gazzelle, Vettosi, Rkomi, Ariete, J Lord, Jake La Furia, Pyrex, VillaBanks, Noyz Narcos, Fabri Fibra, Drast, Ghali, 2Rari, Tedua, Tony Effe, Lazza, Gaia, Franco126, Shiva, BNKR44, Geolier, Salmo, Elisa, Carl Brave, MamboLosco, Coco, Bresh e thasup. Manca però all’appello un ultimo nome: l’artista emergente che Night Skinny stava cercando, venerdì 16 settembre verrà svelato e quello stesso giorno anche lui scoprirà di essere nel progetto.

Da Musicultura 2021 al palco del MI AMI. Selezionata tra i vincitori del concorso BMA – Bologna Musica d’Autore, ha portato quest’estate la sua musica sui palchi dei festival in giro per l’Italia con il suo “Vorrei Che Fosse Un Tour”. Un anno pieno di soddisfazioni per Assurditè, che ha deciso di racchiudere tutto nel suo primo EP omonimoAssurditè” (under exclusive license to Believe Artist Services), fuori ovunque venerdì 16 settembre. Questo progetto è una raccolta dei singoli che hanno accompagnato l’artista nel suo esordio. Ad arricchire l’album c’è “Al Terzo Sbadiglio”, un brano inedito in collaborazione con un ospite speciale: Giuse The Lizia.

Esce stanotte il nuovo album di Claver Gold “Questo non è un cane”. Questo nuovo lavoro discografico, in uscita per Woodworm/Glory Hole Records e prodotto da Gian Flores. Anticipato dai singoli “Malastrada” e “Mai Più” feat. Davide Shorty, questo ritorno promette di attestare Claver come uno dei pesi massimi del rap in Italia: l’artista lancia un disco dalle mille anime e che esplorerà tematiche che l’artista ha approfondito in questi anni di silenzio discografico. L’ultimo progetto, “Requiem”, era uscito nel 2017.

Anticipato dai singoli”I giorni” e “Blu elettrico”, “Panic room” è il nuovo EP di Esposito, in uscita per Epic/Sony Music Italy. L’album è un viaggio magico di sei tracce che nasce dal disordine emotivo e racchiude il fascino e l’essenza della confusione. L’EP è il posto in cui il cantautore toscano si rifugia per alleviare il peso dei dubbi e delle incertezze,  attraverso melodie e armonie spontanee che lo guidano nella ricerca di se stesso.

Arriva su tutte le piattaforme “Kobe – una storia italiana” per LANIMALE, nuovissima realtà editoriale che sta catalizzando già diversi autori, artisti e producer del panorama discografico e delle colonne sonore. La soundtrack è composta da Matteo Curallo, compositore e autore ricercato, che recentemente ha curato le musiche di “Here We Are”, del regista israeliano Nir Bergman, in selezione ufficiale al Festival di Cannes 2020, ed è stato candidato nel 2018 ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento come “Miglior Canzone Originale” per “The Place”, (title track dell’omonimo film di Paolo Genovese).  Nella colonna sonora ci sono anche due inediti prodotti sempre da Curallo in collaborazione con il rapper Danomay: “Infallibile” e “Mamba”. “Kobe – Una storia italiana” è un documentario che racconta gli anni vissuti in Italia della leggenda del basket Kobe Bryant. Diretto da Jesus Garcés Lambert, scritto da Giovanni Filippetto e prodotto da Alessandro Lostia per Indigo Stories, Kobe – Una storia italiana sarà disponibile in esclusiva su Prime Video da oggi.

 

2022-09-15T17:33:40+02:00