hamburger menu

Adele torna con “30”: il disco più sincero della sua carriera – RECENSIONE

L'artista su tutte le piattaforme dopo 6 anni di assenza

19 Novembre 2021

Dopo sei anni di assenza e tre album che l’hanno resa un’icona della musica contemporanea, Adele torna oggi su tutte le piattaforme con il suo anticipatissimo “30”.

Una raccolta di 12 brani (per 58 minuti totali) in cui l’artista si spoglia completamente di ogni filtro e apre la porta al suo lato più intimo e personale: quello della fragilità. Un matrimonio con Simon Konecki, un figlio, un divorzio, le crisi di ansia e la palestra come diversivo. A 33 anni Adele ricostruisce i pezzi del suo essere donna e riparte da capo per rinascere.

Le 12 canzoni testimonianze dirette di quanto vissuto e atto di ripartenza. Adele così non indora la pillola del dolore (in “My little love” la registrazione di un audio in lacrime, in “Strangers by nature” il funerale per il cuore spezzato) ma non dipinge neanche tutto completamente di nero.

C’è spazio per “la pace interiore” (“I drink wine”) e per un nuovo amore (“Oh my God”, “Can I get it”). In mezzo l’aver provato a salvare il suo rapporto (“To be loved”) e la convinzione che l’amore è come un gioco (“Love is a game”): si può perdere, come cantava nella hit “Love is a losing game”, ma si può anche vincere alla fine. 

A presentare il collage di brani “Easy on me”, il singolo che ha riportato Adele sulla scena musicale. Il brano conta già 407 milioni di stream totali sulle piattaforme e su YouTube ha superato i 160 milioni di visualizzazioni. 

Se volete conoscere l’Adele di oggi, perciò, ascoltate “30”: l’atto di sincerità più grande della cantautrice verso i suoi fan. E anche non noi possiamo far altro che apprezzare.

La tracklist ↓

  1. Strangers by nature
  2. Easy on me
  3. My little love
  4. Cry your heart out
  5. Oh my God
  6. Can I get it
  7. I drink wine
  8. All night parking (with Erroll Garner)
  9. Woman like me
  10. Hold on 
  11. To be loved
  12. Love is a game

Adele ha eseguito in anteprima tre brani estratti da ’30’ durante lo speciale televisivo ‘Adele One Night Only’ andato in onda sulla Cbs: “I Drink Wine”, “Hold On” e “Love Is A Game”. Lo speciale andrà in onda anche in Italia il 15 dicembre alle 21.15 su Sky e Now.

2021-11-19T17:58:40+01:00