music and future

Da Milano a Londra, l’indie-folk dei Sam and the Black Seas

ROMA – Sam and the Black Seas è un progetto di musica indie-folk nato a Milano alla fine del 2012 per iniziativa del cantautore e chitarrista Samuele Rampani, anima e cuore battente della band.

Dopo l’incontro con il violoncellista Mattia e con il chitarrista Andrea, il trio comincia ad esibirsi con lo pseudonimo di ‘The Same’. La formazione si completa nel 2015 con l’aggiunta di Stefano alla batteria. Nel manifesto della band si trova il bel suono di strumenti acustici, melodie mozzafiato e testi onirici.

4 singoli nel 2016

Il 2016 è un anno ricco di eventi con la pubblicazione di 4 singoli in formato digitale sulle piattaforme di streaming e download. Ogni singolo è accompagnato da un video ufficiale sul canale youtube VEVO, il quale ha ottenuto oltre 200 mila visualizzazioni dalla sua creazione. La band è protagonista di numerosi concerti tra Luglio e Novembre nei più noti locali della scena indie di Londra compresi l’02 Islington, The Garage, The Borderline, 93 Feet East e The Dublin Castle, riscuotendo interesse di pubblico e critica.

Da Settembre Samuele Rampani è ufficialmente endorser di Cort chitarre mentre alcuni brani del disco sono scelti da Fabio Volo per gli ultimi episodi della serie TV Untraditional, in onda a Dicembre.

L’album ‘Silver’

Il 2017 si apre con la partecipazione a Balcony TV Milano eseguendo un brano inedito e con la pubblicazione dell’album di debutto “Silver” il 17 Marzo, giorno in cui la band si è esibita dal vivo all’Hoxton Square Bar & Kitchen di Londra. Il disco è stato registrato da Daniele Falletta, mixato da Matteo Sandri al Mono studio di Milano e masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà studio.

Silver include nove brani in lingua inglese compresi i singoli usciti nel 2016 e disponibili in formato digitale: ‘The Love We Owe’ (6 Maggio), ‘The Game’ (17 Giugno), ‘Agata’ (29 Luglio) e ‘Something Went Wrong ‘ (25 Novembre). Il disco è disponibile in formato digitale su tutte le piattaforme di streaming e download ed in formato CD. La formazione di Sam and the Black Seas è composta da Samuele Rampani (voce/chitarra), Andrea Bianchi di Castelbianco (chitarra), Mattia Boschi (violoncello) e Stefano Tedesco (batteria). Un tour in UK ed in Italia è in programmazione per la seconda parte dell’anno.