music and future

Long Shadows, il nuovo brano di Fabrizio Cammarata tra il bianco e il nero

Fabrizio Cammarata ROMA – È disponibile da qualche giorno su YouTube il videoclip di “Long Shadows” il nuovo brano di Fabrizio Cammarata. Un pezzo che anticipa il suo nuovo album che sarà pubblicato a novembre in Italia dalla 800A, in Austria Germania e Svizzera dalla prestigiosa etichetta Haldern Pop e distribuito in tutto il mondo da Kartel Music Group.

Fabrizio Cammarata, Long Shadows

Il brano, che completa anche l’EP “In Your Hands” uscito a fine 2016, è già disponibile su tutte le piattaforme digitali ed è incluso sulla nella playlist “new music friday” di Spotify.

“Un’eclissi totale di sole è un momento in cui un’ombra, l’assenza di luce, rivela invece di nascondere. È il solo momento in cui possiamo vedere la vera natura del Sole, la sua corona e le violente eruzioni sulla sua superficie. È quando siamo testimoni del fatto che il Sole è ben lontano dall’essere un oggetto perfetto: è tormentato, nervoso. L’eclissi è sempre stata considerata come un cattivo auspicio, in antichità, ma è – per definizione – un fenomeno transitorio. L’ora si avvicina, rivela, e va via in pochi minuti, lasciandoci con solo la memoria di un fugace momento di consapevolezza. Abbiamo immaginato questo videoclip come un’eclissi totale di memoria”.

Diretto da Manuela di Pisa, il video ha come protagoniste due donne che rappresentano l’una la versione idealizzata dell’altra. E’ un continuo rimando speculare tra il colore e il bianco e nero, tra ricordo, realtà e memoria. Nella musica di Fabrizio Cammarata si mescolano le radici mediterranee e le ispirazioni raccolte nei lunghi viaggi compiuti negli ultimi anni. Tutto è, poi, contaminato dalle opere degli artisti che hanno influenzato la sua formazione artistica e musicale: da Bob Dylan a Fabrizio De Andrè e Nick Drake.

Fabrizio Cammarata, la bio

Nato a Palermo nel 1982, Fabrizio Cammarata ha debuttato discograficamente nel 2007 con la band The SecondFabrizio Cammarata Grace. Dopo tour in Europa e Stati Uniti, pubblica nel 2011 da solista l’album “Rooms”, subito apprezzato dalla critica internazionale. Nel 2014 esce un album soul intitolato “Skint And Golden”. Tra il 2012 e il 2015 apre i concerti di Ben Harper, Patti Smith, Hindi Zahra, Tamikrest, Daniel Johnston, Devendra Banhart. Dal 2013 lavora al road movie ”Send You A Song” con Luca Lucchesi, un lungo viaggio attraverso quattro continenti incentrato sulla canzone tradizionale messicana La Llorona, contenuta nell’EP “In Your Hands”(2016). Nel 2017 dà vita con Antonio Dimartino al progetto “Un mondo raro”. Un disco, un libro pubblicato da La Nave di Teseo e uno spettacolo teatrale, dedicato alla grande cantante Chavela Vargas. Il disco entra nella cinquina finale delle “Targhe Tenco” nella sezione interprete. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulle pagine ufficiali dell’artista al link www.facebook.com/fabriziocammarata